was successfully added to your cart.

Carrello

Quadrotti cioccolato, pere e nocciole con impasto proteico: molto fit very good

Viaggi per Famiglie leader

Un dolce fit con l’impasto proteico: ecco i miei quadrotti

Cioccolato, pere e nocciole in un dolce fit senza glutine, uova e zucchero.

Ho provato a fare questo dolce per il mio compleanno e devo che l’esperimento è perfettamente riuscito; anzi, ha pure superato le aspettative perché questi quadrotti sono paradisiaci. Se sei una ciocco-dipendente come me, allora questo è il tuo dolce!

La ricetta no li rende solo gustosi, ma anche light: nell’impasto, infatti, ho usato il preparato proteico per prodotti da forno di Foodspring, per renderla più bilanciata nella parte proteica e, quindi, più fit. Sappi che, comunque, che si tratta di un dolce senza burro, senza glutine, senza uova e senza zucchero 😉

Non è vegan perché nell’impasto proteico ci sono le proteine del latte. Quindi, attenzione anche per chi è intollerante al lattosio.

Se ti stai chiedendo come fanno ad essere buoni visto che “non c’è praticamente nulla…bhe, la risposta è semplice: l’abbinamento pere, cioccolato e nocciole è già più che sufficiente per creare un dolce buonissimo. In pratica, mi piace vincere facile 😀

Ingredienti:

  • 125 gr di farina di riso
  • 125 gr di impasto proteico
  • 90 gr di amido di mais
  • 90 gr di zucchero di cocco
  • 3 pere mature
  • 100 gr di cioccolato fondente extra (da 70% di cacao in su)
  • 100 gr di nocciole (o intere o in granella, se preferisci che si mescolino meglio all’impasto)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 600 ml di bevanda di soia/riso/avena/mandorla/nocciola
  • 5 gr di olio di cocco/carta da forno

Procedimento

Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria in un tegame. Scaldare senza bollire la bevanda vegetale che hai scelto per la parte liquida di questo dolce. Intanto, versare in una terrina la farina, l’impasto, l’amido di mais, il lievito e mescolare. In una terrina a parte, aggiungere lo zucchero di cocco alla bevanda vegetale scaldata e farlo sciogliere bene mescolando. Una volta sciolto, aggiungere il composto nella terrina delle farine col lievito. Mescolare con una frusta da cucina assicurandosi che non si formino grumi. Sbucciare e tagliare a cubetti le pere e aggiungerle nella terrina con le nocciole e, infine, il cioccolato sciolto. L’impasto verrà piuttosto liquido, quindi non preoccuparti.

Prendere una teglia da forno rettangolare o quadrata e utilizzare un foglio di carta da forno oppure cospargerla con olio di cocco per non far attaccare il dolce. Versare il composto e infornare quando il forno è bello caldo a 200° per 50 minuti.

Quando il timer scatta, lasciare il dolce in forno ancora per 10 minuti aprendo un pochino lo sportello. Attendi che sia freddo prima di toglierlo dalla teglia. Una volta raffreddato, taglialo a quadrotti, servi e mangia…anzi, deliziati con questa meraviglia!

CONTA CALORIE E MACROS

Questi i valori per quadrotto (totali circa 20 quadrotti)

Kcal: 158,3

Carboidrati: 16,2 gr

Proteine: 7,6 gr

Grassi: 6,59 gr

 

Bon appetit 😉 

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Corrixbrescia Leaderboard

Leave a Reply