Utilità

Come trasformare i buoni propositi in realtà

 

La tua lista dei buoni propositi di inizio/fine anno resta solo una lista? Ti serve un metodo per renderla strategica! Ecco come.

ATTENZIONE! Post estremamente motivante, utile, pratico e coinvolgente! Dopo averlo letto, potresti sentire l’irrefrenabile esigenza di voler iscriverti al Club Mamma Sportiva e dimostrare a te stessa che anche tu ce la fai! Fallo…e ce la farai anche tu, insieme a noi! 

Tornando a noi…

“Adesso ci sono le feste, penso solo alla famiglia, dopo, però, giuro, mi ci metto e torno in forma!”.

Arriva gennaio, sei carichissima, super motivata, la tua migliore amica ti ha convinta a iscriverti al corso x o a scaricare l’app y per crearti un percorso fantastico e…arriva febbraio, poi marzo, aprile, settembre…passano le stagioni, le feste, le vacanze e tutti i buoni propositi vanno sempre nel mai. 

Scena già vista, vero? So che ti ci puoi ritrovare.

Perché succede? 

“Perché non ho tempo”

“Perché coi figli piccoli, sai…”

“Perché coi figli grandi, sai…”

“Perché il lavoro, la casa grande, il cane, mia mamma, mia nonna…”

Potresti rispondere una di queste cose. 

Ma, attenzione, questo non è un post dove ti dico: “non ce la fai perché non vuoi”. NO

Questo è un post dove ti spiego perché quei buoni propositi restano solo parole su un foglio o note nel cellulare e, soprattutto, è un post dove ti dico che non è proprio “colpa” tua e che c’è un MODO EFFICACE e PROVATO per CAMBIARE LE COSE

Un metodo che puoi adattare ad ogni elemento della lista, ad ogni obiettivo, ma che qui, per ovvia ragione, porterò in focus su quello che spesso è il primo punto delle liste dei buoni propositi, il MI RIMETTO IN FORMA, appunto. 

Perché non è abbastanza scrivere la lista?

È un po’ come scacciare un fantasma. Se lo visualizzo, se lo scrivo, lo posso “demonizzare”. E, in parte, è così. Scrivere, visualizzare, dare un nome a situazioni, emozioni, vissuti, va e fa benissimo.

Ma non è abbastanza! NON BASTA SCRIVERE, CREDERCI, dobbiamo RENDERLA POSSIBILE!

A volte quello che scriviamo è troppo generico, decontestualizzato, sembra un obiettivo ma non lo è, sembra facile perché lo fanno in tanti, ma per noi non è così. 

Magari abbiamo dei blocchi, magari non abbiamo gli strumenti giusti, o non li abbiamo per niente, per portarli alla luce. Così quella lista resta lì a prendere la polvere…e dopo x tempo la buttiamo nel contenitore della carta, come un rifiuto qualunque.

Ma lì sopra, scritti lì nero su bianco, ci sono i tuoi sogni, c’è la tua vita!

Non puoi considerarla un rifiuto!

Immaginiamo un’ipotetica lista di buoni propositi:

• Rimettermi in forma dopo le feste (dopo le gravidanze/dopo tanti anni/ etc)


• Dedicarmi del tempo esclusivo per me


• Migliorare la qualità del tempo che passo coi miei figli


• Migliorare la comunicazione con mio marito


• Non farmi più schiacciare psicologicamente dal mio capo


• Riallacciare i rapporti con Anna (amica che non senti da tempo e ti manca).

Anche se queste voci sono tutte diverse, di base il principio per realizzare ognuna di queste “task” è lo stesso.

Come passare dalla teoria alla realizzazione? 

Ti lascio 3 tips super utili su cui lavorare, perché la teoria senza la pratica rimane solo una bella chiacchiera da bar…e a me piace esserti utile, strategica e, quindi, vincente! 

Posterò i link nel gruppo whatsapp (puoi aderire liberamente qui) e nella Community della APP riservata alle mie clienti ad ogni pubblicazione, per agevolarti la lettura.

TIP 1: be SMART

Quando pensiamo a cosa vogliamo realizzare, dobbiamo identificare il nostro obiettivo in modo SMART, acronimo di:

  • S di Specifico: non scrivere concetti generici. Valgono tutto…ma anche nulla.
  • M di Misurabile: se decido di rimettermi in forma, avrò un prima e un dopo.
  • A di Achievable – Arrivabile (Fattibile): rimettermi in forma è fattibile. Scrivere “voglio diventare come Belen Rodriguez”, NO. Ma non perché tu non possa ambire, ma solo perché tu sei tu e devi puntare ad essere la migliore versione di te, non di altri.
  • R di Rilevante: rimetterti in forma è rilevante per te? Sì. Per la tua salute, prima di tutto. Per vivere meglio il tuo rapporto con lo specchio, per migliorare la tua percezione di te nello spazio e nel sociale, per l’autostima, per passare un messaggio positivo di esempio virtuoso, sano e attivo ai tuoi figli, per rimetterti quei jeans, per andare in spiaggia senza pareo…insomma, qualunque sia ciò che ti spinge a definire rilevante per te il tuo obiettivo.
  • T di Temporaneamente definibile: non basta scrivere rimettermi in forma. Bisogna darmi un timing. Ad esempio, entro 1 anno, entro 18 mesi, entro x (che sia fattibile e nel rispetto della salute, ovviamente. Perdere 20 kg in 2 mesi non lo è). Ti serve un timing. Ti serve pianificare il tuo obiettivo nel tempo. Le cose non pianificate si dissolvono. Il tempo se le dimentica.

Prendiamo il nostro esempio: mi voglio rimettere in forma dopo le feste e rendiamolo SMART

  • Specifico: voglio perdere peso tonificare i miei muscoli e sentirmi meglio nei vestiti
  • Misurabile: voglio perdere 5 kg
  • Arrivabile/Fattibile: voglio perdere 5 kg entro giugno
  • Rilevante: voglio perdere 5 kg entro giugno perché non voglio più fare fatica a fare le scale/non voglio più coprire gli specchi/voglio togliere il pareo in spiaggia/…
  • Temporaneamente definito: voglio perdere 5 kg in 6 mesi

Quindi il tuo OBIETTIVO RIDEFINITO STRATEGICAMENTE DIVENTA: 

“voglio perdere 5 kg in 6 mesi, entro giugno 2023, perché non voglio più mettermi il pareo in spiaggia per coprirmi”.

TIP 2: SPACHETTA

Immagina ogni obiettivo come un contenitore, un pacco, visto che abbiamo appena passato il periodo in tema pacchetti natalizi e regali. Per ogni voce ti serve una scatola macro (più grande) che contenga tutti i sotto-obiettivi, le piccole pietre miliari che ti crei per raggiungerlo.

Prendiamo il nostro esempio: RIMETTERMI IN FORMA DOPO LE FESTE definito in modo SMART

Benissimo. Ora creo tutte le piccole scatoline, piccoli traguardi e cosa-devo-fare-e- quando per raggiungerlo.

Definisco dei micro obiettivi sostenibili. Devo CREARE UNA ROUTINE QUOTIDIANA FATTA DI PICCOLI PASSI SOSTENIBILI. Un piccolo cambiamento alla volta, non da zero a 100 in 2 secondi. Che poi scoppi!

Entro giugno 2023 – sono 6 mesi totali. Come li posso spacchettare per utilizzarli al meglio?

  • Sono meno di 1 kg al mese. Meno di 250 gr a settimana da perdere. Senza troppo sforzo, solo regolando la mia alimentazione, con un giusto DEFICIT CALORICO, limitando bibite gasate, cibi industriali iperlavorati etc, mangiando più verdura e proteine posso PERDERE 250 gr A SETTIMANA. Un po’ di attenzione ogni giorno. Oppure, inizio sistemando prima tutte le colazioni, poi sistemo i pranzi, infine le cene, etc.

  • Non mi sto muovendo in questo momento. POSSO CAMMINARE DI PIÙ INVECE CHE USARE SEMPRE L’AUTO. Così inquino anche meno. Posso anche iniziare con 10 min di stretching/mobilità/yoga/pilates al giorno, al mattino, appena sveglia. Inserisco una PICCOLA VARIAZIONE nella mia quotidianità, nulla di sconvolgente, ma a cui devo tenere fede come ad una promessa. La pianifico come l’appuntamento dal parrucchiere. E la scrivo: dalle 7 alle 7.10: attività fisica. Sai bene che non salteresti mai l’appuntamento dal parrucchiere. Va benissimo per la beauty care, ma sai anche tu che è un contentino momentaneo. Investire sulla propria salute ripaga alla lunga. Quindi, fai entrambe le cose: vai dal parrucchiere e tieniti in movimento. Con la APP di Mamma Sportiva posso aiutarti benissimo in questo 😉 Tradotto in parole semplici: chiamare Silvia 😛 e iscrivermi ai suoi programmi potrebbe essere una grande idea!

TIP 3: IMPILA E DEFINISCI IN BASE ALLE PRIORITÀ

Impara a distinguere ciò che è utile, dal rimandabile, ciò che è urgente dall’importante. Spesso è molto più utile fare ciò che è importante prima di ciò che è urgente. Per esempio: se arrivi a casa stanca dal lavoro e i bimbi sono un po’ lagnosi (normale, è il loro modo di attirare la tua attenzione), non metterti a mettere a posto i piatti dalla lavastoviglie, lamentandoti che non ti danno un attimo di pace.

Mettiti sul tappeto della sala/cameretta con loro. Gioca, divertiti, fate yoga insieme, abbassa lo stress, anche solo per 10 min. Non chiuderti nella gabbia del “con loro non riesco a fare niente”. Se li osteggi, ti ostacoleranno. Se li rendi partecipi, ti daranno il mondo! Partecipa alla loro vita in modo più attivo, proattivo. Questo è tempo di estrema qualità con loro. Concedilo a te stessa e a loro. Ed ecco che questi possono essere i tuoi famosi 10 minuti di movimento al giorno.

Predisporre la cucina per cucinare la cena è urgente, certo, ma un clima di serenità (dove puoi cucinare senza sentirti un vulcano che sta per eruttare) è più importante. Ho reso l’idea?

Spero di esserti stata utile!

E tu? Proverai questo metodo? In caso, fammi sapere. E, se vuoi riuscirci sicuramente, unisciti al Club Mamma Sportiva. Ti aspetto! 😉

 

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Hai già ascoltato il mio PODCAST?

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. I blog frequently and I really thank you for your information. This great article has truly
    peaked my interest. I am going to bookmark your blog and keep checking for new information about once a week.

    I subscribed to your RSS feed too.

  2. Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

  3. You’re in reality a just right webmaster. The website loading pace is incredible.

    It seems that you are doing any distinctive trick.
    Moreover, the contents are masterpiece. you have performed a magnificent process in this
    matter! Similar here: bezpieczne zakupy and also here: Najtańszy sklep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *