Corrixbrescia Leaderboard

Zaini porta bimbi: un supporto pratico…con qualche ma

Pro e contro degli zaini porta bimbi

Lo zaino porta bimbo è, in apparenza, la scelta più comoda, pratica e ovvia per chi volesse avventurarsi in montagna, più o meno esperto che sia. Magari fosse così. Lo dico a malincuore, perché, purtroppo, nonostante qualche comodità, alcuni svantaggi sono davvero limitanti per poterlo considerare la migliore scelta. Vediamoli insieme.

Pro degli zaini porta bimbi:

  • sono facili da indossare e agili nel “metti e togli”
  • comodi per portare anche qualche carico grazie ai vani portaoggetti
  • possono essere dotati di accessori come il tendalino parasole, la capottina antipioggia, i poggiapiedi, il poggiatesta per la nanna, la zanzariera.

Contro degli zaini porta bimbi:

  • Non sono ergonomici: questo è il primo, grande, difetto. Che è poi il motivo principale che non li fa salire nel podio del miglior supporto porta bébé. Perché? La loro struttura stessa, proprio perché allontana il bambino dal genitore, fa uscire il peso del piccolo verso l’esterno, andando di fatto a pressare in toto su spalle e schiena. Inoltre, e cosa non da poco, non hanno una seduta che possa garantire la corretta postura delle anche del bambino. Se fai caso anche alle foto qui sopra, vedrai come i bambini sono praticamente in piedi, come appesi per il sedere.
  • Alcuni sono ingombranti da riporre o mettere in auto.
  • Hanno una “portabilità” limitata. Puoi utilizzarli, infatti, da quando il tuo bambino regge bene la testolina fino a 15 kg circa (kg +, kg -, dipende dai modelli).
  • Per l’inverno, non garantiscono uno scambio di calore col genitore, cosa che potrebbe far avere molto freddo al piccolo.

Significa che non devi comprare uno zaino porta bimbi? No, assolutamente. Significa, piuttosto, che sarai informata sui vantaggi e svantaggi e farai le tue considerazioni in base alle tue esigenze. Certo, per le anche del tuo piccolo e per la tua schiena, fascia e marsupio ergonomico restano le scelte migliori, ma questo non significa che siano sempre quelle fattibili.

Corrixbrescia Leaderboard