[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][pro_ad_display_adzone id=”161″ undefined=””][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_row_inner text_align=”left”][vc_column_inner column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ width=”1/1″][vc_column_text]
La ritenzione idrica: come combatterla in gravidanza e dopo il parto.
Prevenire e rimediare agli inestetismi dati dalla ritenzione idrica.
Diretta conseguenza del gonfiore, la ritenzione idrica è un altro dei tipici, fastidiosi e antiestetici inestetismi che si manifesta (per alcune fortunate) o peggiora (per la maggior parte delle donne) durante la gravidanza. Solo pochissime elette e fortunate non ne soffrono, o ne soffrono poco. Ripeto: solo pochissime elette. Per cui, consolati, cara lettrice perché, se sei qui, è perché fai parte del club delle comuni mortali.
Quindi anche tu temi di vedere, o hai già notato, un rigonfiamento soprattutto nelle zone clou: glutei, cosce, fianchi, addome. Questo inestetismo estetico non solo è fastidioso ma può anche portare alla comparsa della ben più temuta, odiata e non gradita cellulite, con quei classici valli della pelle a buccia d’arancia o, peggio, buchi più marcati nel tessuto.
Come prevenire, contrastare e combattere la ritenzione idrica in gravidanza?
1: Una prima buona abitudine: tutto parte dalla tavola.
Ecco i migliori alleati di ritenzione di liquidi, cellulite & Co, tutti tipi da evitare, insomma:
- sale
- snack e merendine industriali, confezionate, preparate
- salumi, anche se cotti (prosciutto cotto e mortadella, gli unici che si possono mangiare in gravidanza)
- formaggi (peggio ancora se stagionati)
A proposito di alimentazione: hai già scaricato la guida all’alimentazione in gravidanza di Elena, la dietista? È gratis! Cosa aspetti?
[button open_new_tab=”true” color=”accent-color” hover_text_color_override=”#fff” size=”medium” url=”http://mammasportiva.it/prodotto/linee-guida-lalimentazione-gravidanza/” text=”Scarica gratis la guida! ” color_override=””]
2: detto questo, puoi andare di tisane drenanti. Ne parliamo in dettaglio nella pagina dedicata alle smagliature.
3: nemmeno a dirlo: fai sport.
Passeggiate e camminate a passo sostenuto, nuoto, yoga, pilates, acquagym. Senza sforzo o affanno, purché ci sia movimento.
4: w i massaggi drenanti.
Dopo il terzo mese, se ti è possibile, concediti anche 2 massaggi drenanti (linfodrenaggio, ad impasto, gambe leggere, quello che preferisci).
5: affidatevi alla cosmesi.
Creme e gel, specie se ad effetto freddo, aiutano ad alleviare il fastidio e promuovono il miglioramento della circolazione e l’espulsione dei liquidi in eccesso.
6: abiti comodi.
Tutto ciò che stringe è nemico della bellezza della pelle. Scegli abiti comodi, in tessuti naturali. Ti piace mettere in risalto il pancione? Nessun problema, purché vestito fasciante non corrisponda a stritolante. Aderente va bene, effetto insaccato, no.
7: scarpe comode.
Se non sai quanto sono comode le scarpe da jogging, da running, le pedule da trekking e via dicendo, questa è l’occasione giusta per provarle e…innamorartene. La conformazione della loro suola e della tomaia sarà un sollievo per i tuoi piedi e le tue gambe e, non solo, un valido aiuto per non far ristagnare più liquidi!
8: riposo a gambe in sù.
Quando dormi o ti rilassi, prova a sollevare le gambe con dei cuscini. Vedrai il risultato con i tuoi occhi.
9: docce calde-fredde.
Stimola e vivacizza la tua circolazione alternando i getti di acqua calda a quelli d’acqua fredda. Vedrai subito le tue gambe arrossarsi, segno che il microcircolo si è riattivato, per il famoso effetto Kneipp.. Per le più temerarie, anche le sole docce fredde vanno benissimo. L’effetto sgonfiante e tonificante è pressoché immediato.
Trattare la ritenzione idrica dopo il parto.
Dopo il parto valgono ancora tutti i consigli dati per la gravidanza.
In più puoi scegliere tra i diversi trattamenti estetici specifici contro la ritenzione idrica:
- linfodrenaggio, meglio ancora con la pressoterapia
- bendaggi al sale
- bendaggi abbinati alla pressoterapia
- bagni in acqua e sale; puoi farlo anche a casa: acqua tiepida e circa 4 o 5 kg di sale grosso e via in ammollo. Il sale attira i liquidi in eccesso verso le parti più esterne del nostro corpo, facilitandone l’espulsione
- immersioni nelle vasche di sale
- cosmetici con attivi più forti e drenanti e anche a base di sale
[/vc_column_text][divider line_type=”Full Width Line” line_thickness=”2″ divider_color=”extra-color-1″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”center” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]Condividi i consigli di Alice contro la ritenzione idrica![/vc_column_text][divider line_type=”No Line” custom_height=”30″][vc_raw_html]JTNDJTIxLS0lMjBHbyUyMHRvJTIwd3d3LmFkZHRoaXMuY29tJTJGZGFzaGJvYXJkJTIwdG8lMjBjdXN0b21pemUlMjB5b3VyJTIwdG9vbHMlMjAtLSUzRSUyMCUzQ2RpdiUyMGNsYXNzJTNEJTIyYWRkdGhpc19pbmxpbmVfc2hhcmVfdG9vbGJveCUyMiUzRSUzQyUyRmRpdiUzRQ==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][pro_ad_display_adzone id=”161″ undefined=””][/vc_column][/vc_row]