FASCIA PORTA BEBÈ LUNGA ELASTICA

 

FASCIA PORTA BEBÈ LUNGA ELASTICA

La fascia porta bebè lunga elastica si presenta come una striscia di tessuto elastico larga circa 60 cm per circa 5 mt ( le dimensioni variano in base alla marca). La maggior parte delle fasce elastiche sono prodotte in jersey, alcune hanno una percentuale di elastan o spandex che le rende troppo elastiche e di conseguenza poco sostenitive, per questo motivo è meglio orientarsi verso una fascia in 100% cotone jersey, doppio strato. Gli orli della fascia non dovrebbero arrotolarsi su se stessi: questo renderebbe difficoltosa la legatura rispetto a fasce con orli ben rintracciabili.

La fascia porta bebè lunga elastica è molto avvolgente e contenitiva, quasi uterina, è l’ideale per i neonati e l’unica adatta anche per  i prematuri.

Molte delle fasce elastiche in commercio indicano come limite di utilizzo 15 kg ma sarebbe meglio abbandonarle intorno ai 6/7 kg. Dopo questo peso iniziano a cedere non assicurando più una posizione fisiologica, è quindi consigliato passare ad un altro supporto. Per quanto riguarda le posizioni possibili, non affidatevi troppo alle istruzioni dei produttori. Secondo la Scuola del Portare e la maggior parte delle scuole estere, la fascia elastica NON si può utilizzare nella posizione culla, nella posizione fronte-mondo, sul fianco e sulla schiena. L’unica posizione consigliata è pancia a pancia con legatura a tre strati (triplo sostegno).  

 

 

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile sui tuoi social preferiti!

Vuoi fare movimento in modo mirato? Allenarti con una chiara programmazione e raggiungere obiettivi di benessere, fitness e mindset più soddisfacenti? Prova un mio programma…e non lo lascerai più!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *