Utilità

L’allenamento più efficace per la pancia? Mangia, respira, allenati consapevolmente.

 

Cerchi la formula magica dell’allenamento più efficace per la pancia, per averla piatta, sgonfia, in salute? Eccola qui. E non è magia!

Dopo la o le gravidanze, tutte le mamme sono un po’ in lotta con la propria pancia. 

È successo anche a me, dopo entrambi i miei bambini e, per altro, con modalità completamente diverse. Succede a tutte le mamme che si rivolgono a me, cercando una soluzione per il loro problema, che sia risolvere una diastasi o semplicemente rivedere la loro pancia in un modo che le faccia tornare a sorridere. 

Ne ho parlato spesso, anche nei precedenti articoli: sia da un punto di vista fisico, fisiologico, sia emotivo, l’argomento pancia è davvero super gettonato. E, diversamente dagli uomini, il cui principale obiettivo è la tartaruga scolpita, le mamme si rendono conto dell’esistenza di problematiche ben più serie e fastidiose. 

Questo perché dalla salute dell’addome dipendono la qualità della digestione, la salute della colonna vertebrale e quindi della postura, l’equilibrio fisico e metabolico. Non è solo estetica. 

Ma, ATTENZIONE! Se stai leggendo questo articolo, probabilmente, è perché ne hai provate un po’ di tutti i colori: addominali a sfinimento, diete restrittive fallimentari, regimi alimentari tanto particolari quanto infruttuosi e insostenibili nel lungo periodo o non gestibili a livello di menage familiare.

Forse fai parte anche tu di quel nutrito gruppo di mamme che un po’ ha provato col “fai da te”, poi è andata dal nazi-dietologo/dietista che le ha prescritto assurde diete da 1200 kcal (o meno) al giorno, per vedersi impazzire già solo alla seconda settimana e mandare tutto e tutti a quel paese allo scoccare della mezzanotte del giorno 30. Per poi tornare peggio di prima, in lacrime, piena di frustrazione, sentendosi incapace e di aver fallito. 

Ecco, prima di tutto io vorrei dirti che NO, nella maniera più assoluta NON È COLPA TUA. E questo scrivilo a caratteri cubitali sul frigorifero, sullo specchio, dove vuoi. Non sei tu a non avere la buona volontà di mangiare 1200 kcal per un lungo periodo. È il tuo corpo che si rifiuta, specie se allatti. E fa bene a rifiutarsi! 

Per me è assurdo cercare di far passare il concetto di attenzione e cura, di volersi bene, di tenerci al proprio benessere, facendosi, di fatto, del male!!! Perché mangiare così poco è farsi del male. Ok, ci può stare in casi particolari e per periodi limitati. Ma non può essere uno “stile di vita”. 

Sai cosa c’è di veramente fallimentare in tutto questo, a parte la pochezza dell’intake quotidiano? Il fatto che nessuno, o pochissimi, ti dicano la verità sul dimagrimento, su come si attiva il processo, su quale sia, davvero, la formula per arrivare all’allenamento più efficace per la pancia! 

Siccome a me, invece, piace portarti al risultato, perché IL TUO RISULTATO È IL MIO RISULTATO, vorrei togliere la “formula magica” dalla “teca in cui è custodita”, per fare in modo che anche tu la possa maneggiare, padroneggiare. E per farlo, ti racconterò una storia. Cioè, riprenderò una storia. La trama del film “mangia, prega, ama“, con Julia Roberts, un film che adoro, tratto dal romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert, il cui titolo originale è: Mangia, Prega, Ama: una donna cerca la felicità.  

La protagonista, Liz – Julia Roberts, aveva una vita che sembrava perfetta: un solido matrimonio, un buon lavoro, una bella casa. Ma non era felice. Decide di mollare tutto e, dopo 3 anni dal divorzio, si rende conto di aver bisogno di fermarsi, a riflettere. Si prende così un periodo sabbatico di un anno, in Italia, in India e Thailandia, e rinasce.

Ma sai perché rinasce? Non perché si distrae, non perché è in viaggio, fuori dalla sua vita quotidiana. Rinasce perché si rende presente a se stessa, partendo dai gesti del quotidiano che diamo per scontati: come respirare, come mangiare. E lo fa MEDITANDO. 

Perché la meditazione porta alla consapevolezza. Ci rende presenti a noi stessi esattamente dove dovremmo essere: nel QUI e nell’ORA. HIC ET NUNC, dicevano i latini, una saggezza millenaria che, in qualche modo, abbiamo ma non sfruttiamo.

Così, iniziando a vivere consapevolmente, anche nelle piccole cose, la protagonista si libera dagli schemi, da quei suoi atteggiamenti che l’avevano portata a non essere pienamente felice.

Cosa c’entra MANGIA, PREGA, AMA con il fatto di poter risolvere le problematiche tipiche del post gravidanza come la pancia gonfia, prominente, con adiposità concentrate e con muscoli deboli e/o separati?

C’entra, eccome. Perché ciò che fa DAVVERO LA DIFFERENZA quando decidi di prendere in mano il tuo benessere e la tua salute è la CONSAPEVOLEZZA di quello che fai. E di COME lo fai. 

Solo creando il MINDSET giusto, interiorizzando nella tua mente e nel tuo corpo i tuoi obiettivi, potrai raggiungerli. Altrimenti sarà sempre qualcosa di imposto dagli altri, qualcosa che arriva dall’esterno, che tu non potrai fare tuo e che, inevitabilmente, non potrà riuscirti o non al 100%. 

Il vero lavoro è prima a livello mentale e emotivo. Non basta volerlo. Bisogna centrarsi sul proprio obiettivo.

Renditi consapevole di cosa fai e come per la tua pancia…e i risultati saranno migliori e duraturi.

Quando accedi ad un percorso, anche ad un mio percorso, il metodo può insegnarti cosa fare. Il programma ti sostiene nel tempo, cadenziando i tuoi ritmi ma finché non lavori a livello di consapevolezza sugli aspetti fondamentali, finché non ti rendi presente mentre ti appresti a questi gesti…sarà sempre qualcosa di esterno a scivolare addosso alla tua vita: non lo potrai interiorizzare, fare tuo. E il risultato, magari, non sarà nemmeno così pienamente soddisfacente. 

Avere dei periodi altalenanti è normale. La vita non è una linea piatta, in salita. Lo stato di forma, come dice la mia amica Carlotta (Running Charlotte), in merito alla corsa, assomiglia più a una sinusoide. Guarda caso, lo stesso tipo di grafico matematico dovrebbe essere quello a cui dovremmo tendere quando parliamo di equilibrio glicemia-insulina. 

Non picchi come montagne, con impennate verso l’alto e repentine cadute verso il basso. Non parabole alte e strette. Ma una linea sinuosa e morbida. Senza picchi. Senza eccessi. Una cosa che assomiglia molto a qualcosa che desideriamo tutte: l’equilibrio. Perché l’equilibrio, che non è staticità ma è muoversi sempre ma mai troppo lontano dal punto focale, è la rappresentazione di ciò che significa CENTRATURA. 

La CENTRATURA non è necessaria al benessere, ne è IL FONDAMENTO. 

E, ATTENZIONE, ti svelo una NEWS: la centratura non dipende dal contesto in cui vivi, dal lavoro, dal marito, dai figli, da non si sa cosa. DIPENDE DA TE. 

Per centrarsi bisogna meditare e uno degli strumenti più utili e potenti della meditazione è, guardacaso, il RESPIRO. Il Respiro è anche alla base degli esercizi e del metodo che porta al successo gli allenamenti per l’addome, il pelvico e la diastasi. Ma anche per tutti gli altri. Il respiro ti allinea, ti sistema la postura, ti porta, appunto, a centrarti. 

Se ti centri, gli effetti dello stress non saranno più così nefasti sul tuo metabolismo. Anzi, sarà occasione di sblocco. Se ti centri, il tuo corpo riuscirà a percepire i muscoli che lavorano, come lavorano, e a rendere efficace questo lavoro, portandoti al risultato. 

Ecco perché io parlo di metodo MAM, Mind And Muscle. 

È un po’ come un bambino a scuola. Se capisce e comprende bene cosa deve fare, arriva a svolgere il compito assegnato. È la stessa cosa, lo stesso processo. 

E per lo stesso processo, anche il tuo modo di mangiare, quando ti centri, sarà diverso, consapevole del gesto, nel cosa, nel quanto, nel come. 

Arriverà quel punto in cui ti dirai: non mangio questo cibo non perché è junk food, ma perché non nutre il mio benessere. Alla stessa maniera, se ti capiterà l’occasione, un’occasione sociale come un’uscita, lo stesso cibo lo mangerai serenamente, senza senso di colpa. Anzi, saprai goderne appieno, perché era “l’occasione dove ci stava proprio bene”. Non ci sono cibi che non vanno bene in generale e altri sì. 

Ci sono cibi che nutrono la tua crescita, altri meno. Ci sono cibi che aiutano e sostengono la tua salute. Altri meno. La differenza la fa la frequenza. Se sei centrata, troverai il tuo equilibrio anche in questo. E smetterai di fare lo Yo-Yo sulla bilancia.

Ci sono CIBI CHE NUTRONO IL TUO FUTURO, LA TUA SALUTE, IL TUO BENESSERE, perché ALIMENTANO IL TUO CORPO AL MEGLIO OGGI, ORA, QUI. 

Ne ho fatto cenno anche in questo reel, che puoi vedere sul mio profilo INSTAGRAM.

Tutti avrebbero un buon motivo per non vivere centrati. Se dovessi farti l’elenco dei miei, potremmo tranquillamente sederci a bere un caffè e vedresti una bella e lunga lista. 

Solo che, da quando pratico le meditazioni, da quando RESPIRO CONSAPEVOLMENTE, mi sono resa conto di quanto il POTERE DI TENERE TUTTO QUESTO FUORI DAL MIO CORPO DIPENDA DALLA MIA MENTE. E dalle mie scelte.

E ho iniziato a raccontarmi una storia diversa, fatta di stereotipi sulla vita, sugli allenamenti, sui risultati completamente diversi. 

Ed è stata l’alba di un nuovo inizio. I risultati hanno iniziato a cambiare, ad arrivare più rapidi, più soddisfacenti, più facilmente, con meno sforzo. Il mio percorso non era più un sacrificio, ma gioia e soddisfazione, tranquillità e centratura. 

E questo è impagabile. È incredibile il potere di ciò che ti racconti. 

Storie che condivido con le mie mamme, nel Club Mamma Sportiva. 

Se vuoi sentirle e poterne godere anche tu…ti aspetto tra noi!

 

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Hai già ascoltato il mio PODCAST?

Potrebbe piacerti...

29 commenti

  1. vurcazkircazpatliycaz.uWi9erXXuk33

  2. vurucuteamgeldi.LZGUAuBn8MfI

  3. daktilogibigibi.26HueBCa7F7f

  4. daxktilogibigibi.d7J7skiKFCqP

  5. xyandanxvurulmus.m54wdLN9Q9vg

  6. xbunedirloooo.oLAU7PJnnefE

  7. trestletree xyandanxvurulmus.dKcF05tvAdU9

  8. noospheres xyandanxvurulmus.DTAkwxOxd8Ji

  9. food porn wrtgdfgdfgdqq.D0GJ7uq1eCsk

  10. thats great article….THANKS

  11. thats great article….THANKS

  12. Nice blog here Also your site loads up fast What host are you using Can I get your affiliate link to your host I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  13. Excellent blog here Also your website loads up very fast What web host are you using Can I get your affiliate link to your host I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  14. porn sex hepxhupx.GVSNT5ncICNG

  15. bahis siteleri child porn bjluajszz.DYe0xplNl8se

  16. porno izle bxjluajsxzz.01P66mOVZEp3

  17. fuck 0qbxjluaxcxjsxzz.JhMxP0HoC5Fs

  18. Here, I’ve read some really great content. It’s definitely worth bookmarking for future visits. I’m curious about the amount of work you put into creating such a top-notch educational website.

  19. anal siteleri vvsetohimalxxvc.KVTAgDTuLmsP

  20. eskort siteleri tthighereduhryyy.UsQJ1w9Ahjf

  21. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

  22. xxx hdporn.com gghkyogg.Ur8BEax0Jqi

  23. pornky. com ggjennifegg.rCksXGQgtEe

  24. best hd sex videos ggjinnysflogg.jSFrENfAsAJ

  25. I have been surfing online more than 3 hours today yet I never found any interesting article like yours It is pretty worth enough for me In my opinion if all web owners and bloggers made good content as you did the web will be much more useful than ever before

  26. kolay yemek tarifleri

  27. ladyandtherose Vintage porn backlinkseox.3QRmb51TwWC

  28. तिकड़ी अश्लील txechdyzxca.0uXE5dN6DIi

  29. ladesbet funny ਸੈਕਸ ਪੋਰਨ ladesinemi.GFtOAipPdxu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *