FASCIA PORTA BEBÈ TESSUTA RIGIDA

 

FASCIA PORTA BEBÈ TESSUTA RIGIDA

La fascia tessuta è conosciuta meglio con il nome di fascia rigida. Questo termine non deve far pensare ad un tessuto duro e poco maneggevole, serve solo a distinguerla dalla fascia elastica. È la fascia in assoluto più versatile, ottima dalla nascita in poi, fino a quando regge la vostra schiena!

Al contrario della fascia elastica è possibile utilizzarla nelle 3 posizioni: pancia a pancia, sul  fianco e sulla schiena, con svariate legature e tantissime varianti.

Esistono varie taglie (dai 2 mt ai 6 mt circa) che si scelgono in base alla corporatura del portatore e alle legature che intenderà fare.

Il tessuto delle fasce non è semplice cotone: innanzitutto deve avere delle certificazioni che attestino il non utilizzo di coloranti tossici, inoltre deve avere una particolare lavorazione che lo renda morbido, avvolgente e sostenitivo, adatto ad una fascia porta bebè. Questa tessitura si chiama armatura diagonale e le più comuni sono le cross twill/saia e le jacquard.

Un’altra caratteristica che determina la resa di una fascia è la composizione o blend. Le fasce più conosciute sono quelle in 100% cotone, ma esistono molte combinazioni diverse. Per esempio: il lino o la canapa in aggiunta al cotone conferiscono resistenza; sono quindi adatte a portare pesi importanti anche se non sono le fasce ideali per portare neonati. Lana e seta hanno proprietà termoregolatrici. La varietà è davvero notevole!

Prima di acquistare una fascia è molto importante controllare la grammatura, ovvero il peso della fascia al metro quadro. Fasce porta bebè con grammatura bassa (entro i 200 g/m ) sono adatte per portare bimbi non molto pesanti. Solitamente sono molto avvolgenti e facili da legare, l’ideale per neonati e genitori alle prime armi. Una fascia con grammatura alta ( dai 250 g/m ) non si presenta morbida e per renderla più maneggevole ha bisogno di essere domata. Per ammorbidirla si usano vari escamotage: utilizzarla spesso, anche come amaca per i fratelli maggiori, lavarla e stirarla con il vapore, intrecciarla…insomma, maltrattarla un po’!

È uso comune mandare le fasce in vacanza, presso un’altra mamma che le ammorbidisca al posto nostro. Le fasce con grammatura alta sono molto sostenitive e spesse, adatte a portare bimbi grandi.

Non fatevi intimorire dalla lunghezza: con un po’ di pratica,e con l’aiuto di una consulente, la troverete molto comoda!

Hai trovato utili queste informazioni? Condividile sui tuoi social preferiti!

Vuoi fare movimento in modo mirato? Allenarti con una chiara programmazione e raggiungere obiettivi di benessere, fitness e mindset più soddisfacenti? Prova un mio programma…e non lo lascerai più!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *