Attività sportiva

Come riuscire ad allenarsi senza problemi col caldo

 

Quando ti alleni è una sofferenza? Non rinunciare ai tuoi workout, ecco come riuscire ad allenarsi col caldo dell’estate.

Si è fatta attendere ma l’estate finalmente è arrivata! E con lei si presentano dei possibili problemi che possono rendere disagevoli i tuoi allenamenti. Leggi fino in fondo, troverai tanti trucchetti e una sorpresa per te, da scaricare, GRATIS! 

Non lasciarti scoraggiare e fermare dal caldo! Ecco i consigli più utili. 

Se anche tu combatti con il senso di mancamento, la pressione bassa, il gonfiore a gambe e piedi, questo post è per te! 

Io soffro il caldo! Lo soffro da morire. Mi si gonfiano i piedi, mi pulsano le gambe, faccio più fatica a stare concentrata e, quando mi alleno, devo pensare anche al fatto che ho la pressione bassa e il senso di sfinimento e mancamento è sempre in agguato.
Che faccio? Rinuncio? Ma anche no!
Ci si può allenare tranquillamente anche col caldo, anche senza raffreddare casa con il climatizzatore a 18 gradi!

Allenati in un ambiente fresco, ma senza esagerare.

Rinfresca l’ambiente dove ti alleni, senza esagerare. Usa un ventilatore per muovere l’aria, ma non spararlo direttamente verso di te. Quando sarai sudata, non ti farà bene prendere l’aria in modo diretto. 

Se hai il climatizzatore, meglio usare la funzione deumidificatore, piuttosto che impostarlo a 18 gradi. Non serve ricreare il circolo polare per allenarsi senza problemi in estate. Lo scompenso sarebbe troppo!

Parola d’ordine: mantieniti idratata!

Cerca di arrivare all’allenamento con una buona idratazione. 

Questo per due motivi entrambi molto validi:

  • fa bene ai muscoli: il principale alimento dei muscoli è l’acqua. Se non sono bene idratati, non vai da nessuna parte. Non possono lavorare bene, per cui, i risultati che cerchi non possono arrivare!
  • Ti aiuta a termoregolarti e a non disidratarti durante la tua sessione di allenamento: durante il workout bevi spesso e in piccole quantità. Questo permette al corpo di assorbire l’acqua e i minerali in essa contenuti, perché il corpo la possa sfruttare senza disperdere la quantità in eccesso. 

Frutta e sali minerali per non svenire.

Se ti viene da svenire, se ti senti mancare, regola l’intensità del tuo allenamento. Questo non deve farti pensare di non essere in grado o aver perso forza. È più una questione di come il corpo reagisce al calore. Il migliore consiglio che posso darti è quello di non usare la bustina di zucchero! Prova a tenerti a portata di mano della frutta e/o i sali minerali. 

La frutta disidratata, come prugne, albicocche, mirtilli è perfetta per queste occasioni: molto zuccherina, ti dà la botta glicemica di cui hai bisogno, ma con zuccheri buoni, non come lo zucchero bianco che, ormai, sappiamo tutti essere alla stregua di un veleno. Ti basta un piccolo contenitore, quelle scatoline con coperchio e le puoi portare con te anche in palestra. Molto comodi anche le mousse di frutta e i fruttini, specie se ti alleni fuori casa. Non sporcano e sono spesso richiudibili, in modo da poterli gustare un pochino alla volta. Non ti piace la frutta? Hai mai provato a farti degli stick di carota? Io li adoro! 

Per quanto riguarda i sali minerali, invece, visto che comunque ti devi tenere l’acqua a portata di mano, prendi l’abitudine di aggiungere dei sali minerali, magari di quelli isotonici, perfetti per gli allenamenti. 

Fai del cibo il tuo migliore alleato!

Mangia cibi ricchi di acqua che ti possano tenere idratata e fresca; evita, invece, quelli che scaldano. In realtà basta semplicemente scegliere verdura e frutta di stagione, scartando soprattutto quella tipica dell’inverno. La natura d’estate ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per tenerci fresche. Ecco alcuni esempi: 

  • cetrioli e zucchine: mangiali ogni giorno, sono ricchissimi di acqua e nutrienti…e poveri di calorie. 
  • Anguria: il cocomero dolce, come il cugino cetriolo, è il frutto più ricco di acqua. Attenzione solo a non esagerare! Potresti sentirti gonfia come lei ;P
  • Pomodori: il pomodoro è un alimento che rinfresca. Non manca mai in tavola d’estate. 
  • Fragole: come gli altri vegetali rossi, anche la fragola è molto ricca di acqua. Ed è buonissima! Mai provato a tagliarla a pezzettini, metterla in freezer e poi farne un gelato? Penso sia la merenda TOP per l’estate! 
  • Spinaci: oltre l’immagine alla Popeye, gli spinaci sono ricchi di ferro, fondamentale per noi donne! 
  • Carote: fondamentali per la Vitamina D, per la salute della vista…e per l’abbronzatura 😉

Allenati diversamente, non con meno efficacia. 

Diversifica gli allenamenti e la loro intensità: non puoi allenarti come d’inverno, hai esigenze diverse! Questo principio deve essere fondamentale per te se hai problemi ad allenarti col caldo. Prova con delle variazioni sul carico e sulle ripetizioni. Vedi cosa può farti stare meglio. Se aumentare di poco il carico e diminuire le ripetizioni o, magari, il contrario: più ripetizioni ma più leggere. Allunga le pause se necessario. Sono input differenti, ma non significa che non siano efficaci. L’obiettivo è quello di portare a casa l’allenamento e, quindi, il risultato. Niente allenamento, niente risultato. 

Cambia ambiente, non abitudini! 

Allenarti a secco proprio non è cosa? Prova in acqua: se hai la possibilità di allenarti in piscina, sostituisci il tuo allenamento “normale” con un water workout! L’acqua ti terrà fresca, ti offre buona resistenza per rendere lo stimolo allenante e ti massaggia la pelle, il che è perfetto per aiutarti a combattere la ritenzione idrica! In più, ti basta un elastico, una banda di resistenza in silicone, è puoi fare tantissimi esercizi! 

Fantastico, no? 

Non sai come poterti allenare? Ecco la sorpresa di cui ti parlavo all’inizio. 

Scarica la scheda in PDF del mio WATER WORKOUT PREFERITO, anche in versione GRAVIDANZA! (creare sistema per chiedere la mail). Lo proverai? Taggami nelle tue storie sui social e fammi sapere com’è andata! 

COMPILANDO IL FORM TI ARRIVERÀ UNA MAIL DI CONFERMA, PER LA LEGGE SULLA PRIVACY 🙂 IL PDF TI SI APRIRÀ IN AUTOMATICO ALLA CONFERMA DALLA TUA EMAIL!

Vado subito al PDF!

* indicates required

Consenti di essere ricontattata per ricevere newsletter, freebie e informazioni promozionali.

Puoi disiscriverti in ogni momento, andando in fondo ad ogni email che riceverai.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. <a href=”https://mailchimp.com/legal/terms” target=”_blank”>Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.</a>

 

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Hai già ascoltato il mio PODCAST?

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Thanks for sharing the article, and more importantly, your personal experience! Mindfully using our emotions as data about our inner state and knowing when it’s better to de-escalate by taking a time out are great tools. Appreciate you reading and sharing your story, since I can certainly relate and I think others can too.

    Free Download Vector Design For International Clients(United States of America)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *