Utilità

Gambe in estate: come averle snelle e leggere nonostante il caldo!

 

Le gambe in estate ti scoppiano e sono gonfie? Non è solo per il caldo. Ecco cause e rimedi per averle snelle e leggere. 

Photo Credit: PEXELS

Caldo ma anche allenamento, sicura di fare le cose fatte bene quando parliamo di gambe in estate?

Io soffro il caldo, tanto. Ma questo ormai lo sai, perché te lo dico sempre! 

Quello che non sai, forse, è che anche io, magari come te, in estate mi ritrovo a lottare proprio contro ciò che più non mi piace del mio corpo: le cosce che si gonfiano.

Queste gambe che appaiono indurite, stanche, con la circolazione che fa un po’ le bizze e che, nonostante io sia sempre in movimento, sembrano sempre volersi gonfiare, come palloncini.

Succede anche a te? Bene, allora stai qui con me, che ti spiego cosa poter fare per risolvere!

Parto col dirti che, no, non è solo colpa del caldo. Se così fosse, basterebbe farsi bagni freschi e la cosa si risolverebbe.

Il caldo sicuramente ha il suo peso, perché dilata e rallenta la circolazione, ma ci sono dei fattori che vanno a “spruzzare alcol sul fuoco“, come si dice.

Ecco quali possono sono: 

  • ormoni: d’estate i cambi di setting hanno effetti molto più accentuati. Tendiamo a dormire meno e questo potrebbe significare ulteriore cortisolo in circolo. Più cortisolo, più stress, meno sintesi del testosterone, meno muscoli; meno muscoli, più lentezza del metabolismo. D’estate ingrassi. Ecco il giro.  
  • Alimentazione: d’estate, anche se non ci sembra, tendiamo a mangiare di più. Sicuramente a bere più alcol, perché sono più frequenti le occasioni sociali, come aperitivi etc, mangiamo più zuccheri e non sto parlando solo di gelati, anche solo della frutta. Vero che fa bene, ma fa bene come tutti i cibi: nella giusta misura. Poi ci sono le vacanze, ne ho già parlato anche negli scorsi blog post. La vacanza è vacanza, ci si deve rilassare, vero. Ma tra rilassarsi e mangiarsi l’hotel c’è una bella differenza 😉 D’estate ingrassi: ecco perché. In generale: le cosce grosse, come avevo già esposto in un post su Instagram (lo trovi qui sotto), spesso lo sono per un’eccedenza di tessuto adiposo (grasso). Questo accumulo avviene principalmente per una non corretta nutrizione. Spesso perché si mangia una quantità di carboidrati maggiore di quella che necessitiamo. ATTENZIONE, però: HO DETTO QUANTITÀ MAGGIORE DI QUELLA CHE CI SERVE, che è molto diverso da dire: NON DEVI MANGIARE CARBOIDRATI. Devi MANGIARNE IN QUANTITÀ GIUSTA PER IL TUO CORPO E PER I TUOI OBIETTIVI! La migliore soluzione è sempre la combo che tenga in conto di tutti questi fattori che sto elencando, soprattutto corretta alimentazione, allenamenti, scarico e riposo.
  • Circolazione: d’estate certamente più lenta, possiamo aiutarla in diversi modi, dalla postura, alla respirazione, da cosa indossiamo a come ci facciamo la doccia. Vuoi sbloccarti? Respira. Vuoi che tutto nel tuo corpo circoli al meglio? Respira. Vuoi avere una postura a prova di qualunque cosa? Respira. Allineati, allungati, apri, fai spazio,  se vuoi far circolare. E poi fatti le docce fredde. Che ti rinfreschi le idee…e non solo. Io lo faccio perché voglio essere un Highlander 😉 Tu chi vuoi essere? 
  • Allenamento: allenarsi infiamma! È normale. Più è intenso l’allenamento e più il muscolo si infuoca. Per questo gli allenamenti che segui d’inverno non vanno bene. D’estate ci vuole qualcosa di più specifico, che tenga conto della maggiore necessità del corpo di stimolare il drenaggio linfatico (drenaggio tissutale e drenaggio linfatico non sono la stessa cosa!). Se pensi di voler snellire le cosce facendo più fatica, non sei sulla strada giusta, anzi! Se pensi che uscendo a correre, magari a caso (se non sei una runner ma solo perché pensi ti faccia dimagrire), sei proprio sulla strada opposta: TI GONFIERAI ANCORA DI PIÙ. I miei programmi sono strutturati tenendo sempre conto anche di questo. Insisto molto sulle aperture, sulla mobilità e sugli esercizi di scarico post allenamento. Saltarli è una condanna ad avere cosce grosse e perennemente infiammate! Per snellire, devi bilanciare correttamente esercizi di carico e esercizi di scarico. Non puoi CARICARE e basta! 
  • Drenaggio: quando il tessuto muscolare si infiamma, va drenato. Osservi questo fenomeno quando, post allenamento, ti senti gonfia, indolenzita, con le gambe arrossate. Drenando il sistema tissutale, vai a caricare il sistema linfatico. Per questo è super importante LINFODRENARE. Se non hai la pressoterapia, puoi farlo anche con gli esercizi. 
  • Idratazione: non c’è storia che tenga se non ti idrati nel modo giusto e con la quantità giusta di acqua per il tuo corpo. Non potrai mai ottenere i risultati che vuoi, se gli fai fare la sete (e la fame)! 

Ma come funziona il drenaggio nel corpo e perché i miei allenamenti sono costruiti tenendo conto di questo e per fare in modo che questo sistema venga favorito, non bloccato? 

Nei miei allenamenti, infatti, e io insisto parecchio sulla cosa, c’è sempre una fase di attivazione e sblocco iniziale e una di allungamento finale. DA NON SALTARE. Lo stretching è parte del processo. Pena: bloccare tutto il meccanismo! 

Per lo stesso motivo insisto sulla mobilità, sugli sblocchi, sulla respirazione! 
Se vuoi sgonfiare le tue cosce e allenarti in modo mirato,

 

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Hai già ascoltato il mio PODCAST?

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *