was successfully added to your cart.

Carrello

Abbigliamento sportivo premaman: i capi per lo sport in gravidanza e post parto

Corrixbrescia Leaderboard

Aspetti un bimbo e cerchi dell’abbigliamento sportivo premaman? Leggi qui!

Ecco i capi tecnici e più adatti per fare sport in gravidanza…e stare comode nel post parto.

Abbigliamento sportivo premaman. Ma perché? Non ci si pensa mai…finché non si resta incinte, vero?! Tutte le mamme, per un motivo o per un altro, hanno fatto qualche nuova scoperta con la gravidanza. Io, tra le tante, ho scoperto che l’abbigliamento sportivo “normale” può andar bene per i primi mesi, poi non è sufficiente.

Questo per due motivi: 

  1. il pancione diventa troppo voluminoso per essere adeguatamente coperto
  2. il peso del pancione diventa importante e l’abbigliamento normale non aiuta a sostenerlo 
  3. Non è solo il pancione a crescere, ma anche il seno e i fianchi

Non importa quale sia il tuo grado di allenamento. Se aspetti un bambino e sei sportiva o pratichi del movimento, ti sarai sicuramente chiesta se esiste dell’abbigliamento sportivo premaman in grado di fare spazio anche al tuo pancione e farti stare comoda. Specialmente se gli ultimi mesi di gravidanza li passi in inverno, coprirti in modo adeguato è molto importante. 

“Basta comprare qualcosa di taglie più grandi e il gioco è fatto”. 

Anche io la pensavo così, finché non ho scoperto, a furia di cercare, che esistono anche capi tecnici studiati non solo per fare spazio alla pancia, ma anche per aiutare la mamma a sostenerne il peso.

Ed è qui la vera differenza.

Inoltre, una volta partorito, la maggior parte delle donne resta con l’addome rigonfio per almeno qualche mese; se poi il parto avviene con cesareo, peggio d’urgenza, come è successo a me, la pelle diventa molto sensibile nella zona della cicatrice e tanti pantaloni danno fastidio. 

Questa condizione fisica fa sì che, a maggior ragione, sia utile continuare ad utilizzare capi premaman, più comodi, “spaziosi” e che non danno fastidio sulla pancia. Nemmeno a dirlo, quando ero incinta io di Petra in Italia non c’era nulla. Però ho scoperto alcuni marchi di abbigliamento sportivo premaman (pochi, purtroppo) che fanno capi tecnici davvero fantastici e che ho avuto la fortuna di poter usare. 

Vero è che il tempo di utilizzo è limitato…ma se mi segui fino alla fine capirai perché ne vale la pena. E poi possono sempre venire buoni o per un’altra gravidanza…o per essere prestati alle amiche/venduti/scambiati 😉

Proprio perché le utilizzatrici sono davvero una nicchia super ristretta, sono poche le aziende e i marchi che investono in questo target ma, le poche che lo fanno, producono capi eccellenti e di qualità e finitura ottime. 

Ti riporto alcuni di quelli che conosco. 

FittaMamma 

Questa azienda è inglese ed è specializzata in produzione di capi d’abbigliamento sportivo premaman. Ne hanno e fanno per tutti gli sport, dai più soft ai più impegnativi. Io ho alcuni capi e posso testimoniare l’altissima qualità dei tessuti, la cura della lavorazione e il sostegno al pancione dei capi più tecnici, un vero toccasana per la schiena! Alcuni di questi li puoi acquistare anche dal mio e-shop

Kalila Wear

Nati dalle menti e dalle necessità di due mamme, amiche, sportive e colleghe, che vivono e lavorano tra l’Italia e il Regno Unito e fondatrici di Kalila Community. Due capi, “the essentials” come li definisco io: 

  • una GIACCA da running/bike/trekking/walking perfetta come primo strato nelle mezze stagioni e come secondo strato d’inverno. Antipioggia quanto basta, antivento, traspirante, finiture ottime, tasche dove servono e, tocco geniale, due cerniere con tessuto “espandibile” per fare posto al pancione. La compri in gravidanza, la usi sempre. Con le cerniere chiuse veste la tua taglia normale. Et voilà.
  • PANTALONI/LEGGINS lunghi, sempre da running/bike/trekking/walking ma anche yoga/pilates, con zone di tessuto traforato per ottimizzare la traspirabilità, fascia al pancione morbidissima ma rinforzata. Sono uno spettacolo.

Anche i prodotti Kalila Wear li puoi acquistare dal mio e-shop. Con il CODICE SCONTO MAMMA5 avrai il 5% di SCONTO sul tuo acquisto. Questo sconto è un’ESCLUSIVA Mamma Sportiva! 

H&M

Potevano i nordici e mitici H&M non pensare a qualche capo per le mom-to-be? Le collezioni cambiano di tanto in tanto, ma i capi sono sempre bene o male reperibili: canotte, pantaloni, felpe. Buonissimo il rapporto qualità/prezzo. Per chi non vuole rinunciare ad un “primo prezzo” ma avere dell’abbigliamento tecnico anche in gravidanza. Puoi cliccare qui per vedere la selezione MAMA dei capi sportivi donna di H&M

Kiss Active

Brand specializzato in top sportivi da allattamento, è nato dalla sognante lungimiranza di Anna, mamma di 4 bimbi e personal trainer di Melbourne. Oltre a questi favolosi BRA, di Kiss Active trovi anche felpe per l’allattamento e un paio di leggins. Questo il sito. Consigliatissimi! 

Reebok

Il marchio “dell’inaspettato” ha recentemente creato e lanciato (ottobre 2019) sul mercato due capi anche per le future mamme: una canotta e un paio di leggins, in 3 varianti colore. Entrambi senza cuciture, offrono un comfort top per sport a basso e medio impatto. Da provare! Li trovi qui.

Esprit Maternity 

Anche Esprit ha creato una piccola collezione di capi sportivi premaman di cui alcuni in tessuto tecnico che sembrano promettere bene. Da notare particolarmente i pantaloni, veri protagonisti di questa collazione. Dal cotone al jersey al tessuto più tecnico, vestono un po’ tutte le esigenze. Mancano, invece, top e canotte. Carina la felpa, molto colorata. Puoi vedere la collezione qui.

Bonprix, Envie de Fraise, Mamalicious, Happy Mama, Asos Maternity…

anche tutti questi marchi hanno qualche capo che può andare bene per fare movimento in gravidanza, anche se nulla di troppo specifico. I tessuti, infatti, reggono sport a basso impatto (quindi cotoni e jersey). Quando il tipo di attività inizia a diventare più intensa, sempre meglio usare un capo d’abbigliamento tecnico. 

Pantaloni sportivi e tecnici premaman per il trekking d’inverno

Seppur non esista un prodotto specifico premaman (almeno, io non ne sono a conoscenza; in caso, segnalamelo subito nei commenti e ti amerò per sempre!), se ne hai l’esigenza come ce l’ho avuta io, posso consigliarti di acquistare pantaloni con la vita con l’elastico, o con le coulisse, invece che col bottone. Se sei pratica di cucito, o hai una sarta che lo puoi fare per te, puoi cucire un fascione per il pancione fai da te, da staccare poi una volta partorito. Io, durante la gravidanza con Petra, ne ho preso un paio della Rock Experience, con la vita elasticizzata, belli morbidi e senza cerniere o cinture, che ho utilizzato fino al 7° mese circa (marzo). Poi ha iniziato a fare più caldo e non mi sono più serviti. Per scoprire se ce n’è uno adatto a te, li puoi trovare qui.

E i costumi da piscina premaman

Raccolgo queste informazioni e le riservo ad un altro post a loro dedicato. Quindi…come sempre, #staytuned 😉

Condividere fa bene e tiene in allenamento le dita 😉

Condividi questo post sui tuoi social preferiti!

Corrixbrescia Leaderboard

Leave a Reply