was successfully added to your cart.

7 Minutes Workout: la App perfetta per la mamma sportiva

Corrixbrescia Leaderboard

7 minuti di workout ad alta intensità e la forma è servita

L’App 7 Minutes Workout ti fa da speedy personal trainer

Lo so. Non hai mai tempo per te. O meglio, magari ce l’hai ma lo impegni per altre cose, che hanno pari importanza. Perché essere mamma è così: una continua (dura) decisione per capire dove e a cosa dedicare quei 10 minuti (forse) liberi che hai in una giornata.

Spesso non li ho nemmeno io. O, anche, a volte sono così stanca che non riesco nemmeno a pensare a cosa voglio dedicarmi in quei 10 minuti liberi. Come in questo periodo, per esempio, che è stato un delirio vero e proprio tra trasloco di casa, trasloco dell’ufficio e vendita della vecchia casa.

Io, però, che conosco bene dove mi casca l’asino, so bene che posso rinunciare a fare sport per qualche giorno ma poi mi devo sfogare, altrimenti vado in accumulo di ozio e mi sento mancare l’aria. Sono fatta così: io mi devo stancare. Sarà che passo tante ore al pc, sarà anche la bambina che, per buona che sia, è pur sempre impegnativa.

Sarà anche solo per il bisogno di sapere che sto facendo qualcosa per me, e solo per me, anche se non sempre, visto che io condivido spesso i miei workout con la mia cucciola.

Ad ogni modo…ecco, c’è chi scappa al centro commerciale, chi all’Ikea, chi dal parrucchiere, chi a far merenda con la migliore amica…e poi ci sono io…che mi infilo top e pantaloncini sportivi e devo sudare.

Da quando è nata Petra è stata una bella sfida anche solo capire come e quando allenarsi, ma ho scoperto l’esistenza di una App fantastica che è un “perfetto personal trainer” .

Dopo tanti video su YouTube, consigli su come crearsi un proprio programma d’allenamento da amici personal trainer, letture di blog specializzati, etc, è arrivato un momento in cui un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché io ho sempre bisogno di nuovi stimoli e di variare le mie sessioni di workout a corpo libero, un po’ perché sono curiosa e mi piace provare cose nuove…ecco che ho scoperto che posso dedicare anche solo 7 minuti al giorno per fare un buon allenamento.

7 minuti di workout ad alta intensità al giorno tolgono la ciccia di torno

Con tanto di dimostrazioni scientifiche al seguito di studi condotti da università canadesi (McMaster University, di Hamilton, Canada), è provato che anche solo allenarsi ad alta intensità con un workout da 7 minuti al giorno può:

  • bruciare i grassi (che immagino sia quello che vi interessa di più)
  • allenare i muscoli
  • migliorare la salute

In questi 7 minuti super intensi, infatti, il corpo riesce a:

  • incrementare la potenza aerobica
  • migliorare le funzioni cardio-vascolari
  • incrementare la capacità di assorbimento del glucosio

Quindi, fa tutto quello che ti serve per dimagrire, tonificare e potenziare i tuoi muscoli, rassodare il tuo corpo.

Che esercizi comprende la App 7 minutes workout?

La App 7 Minutes Workout comprende 12 esercizi in serie, con una variante sull’ultimo esercizio, per cui, in totale, sono 13 esercizi. Ecco quali sono:

    1. Jumping Jack: per chi non lo sapesse, sono i saltelli apri/chiudi per gambe e braccia. Divaricando le gambe, si aprono le braccia e si richiude tutto con un altro salto e così via.
    2. Wall Sit Squat: consiste nel restare in posizione di squat con la schiena appoggiata al muro, cercando di formare un angolo di 90° tra schiena e cosce e un altro angolo di 90° tra cosce e polpacci.
    3. Push-up: ovvero i piegamenti sulle braccia. (Ndr: piegamenti, non flessioni 😉 ) 
    4. Abdominal Crunch: addominali nella posizione più classica, cioè in posizione supina, ginocchia piegate e si solleva la schiena. Attenzione al collo durante l’esecuzione.
    5. Step Up: puoi usare una sedia (stabile), una panca, un gradone o un muretto all’aperto.
    6. Squat: in ogni luogo e in ogni lago, gli squat sono un must do dei workout!
    7. Triceps Dips: esercizio per i tricipiti. Anche qui, come per gli steps up, puoi usare una sedia, una panca, un muretto o un lettino da spiaggia, come ho fatto io al mare 😉 
    8. Plank: più riesci a formare una linea retta con il corpo, meglio è.
    9. High knees running: corsa a ginocchia alte sul posto (o in tondo, o come vuoi, basta che la fai).
    10. Lunge: “affondi”. Lo virgoletto perché non è proprio la traduzione precisissima. Questi, infatti, vanno eseguiti portando un piede avanti all’altro di circa un passo e mezzo, di modo che il ginocchio della gamba che sta dietro scenda perpendicolarmente al terreno e lo vada a toccare. La distanza tra i piedi deve essere quella normale, di quando si cammina. Per l’esecuzione, guarda questo video che avevo postato su Instagram 😉

11. Push-up rotations: piegamenti con rotazioni. Questi sono duri e per eseguirli ci vuole concentrazione. Piuttosto che farne tanti e male, è meglio farne pochi e fatti bene. Quindi, calma, gesso e vai di rotazioni! 

12. Side Plank: 12a – Side Plank Left. 12b (o esercizio 13) – Side Plank Right. Si tratta di rotazioni su un lato partendo dalla posizione di plank. Per aiutare l’equilibrio, si estende completamente il braccio verso l’alto durante l’esecuzione. Anche questi non sono semplicissimi. Vale lo stesso consiglio dell’esercizio precedente. 

Come funziona la App 7 Minutes Workout

La App 7 Minutes Workout funziona in modo molto semplice:

  • 30 secondi è la durata dell’esercizio
  • 10 secondi la pausa fra un esercizio e l’altro per il recupero

La schermata ti indica l’esercizio che stai eseguendo, quello successivo (così puoi prepararti), il battito cardiaco e la temperatura (se utilizzi un dispositivo che possa leggere questi parametri – servono a calcolare con più precisione il dispendio calorico).

Quante volte devo/posso ripetere gli esercizi?

Se ti sei fatta questa domanda, ecco qui la risposta: quante volte vuoi. Io, di solito, li ripeto per 3 volte, arrivando a fare un allenamento da 21 minuti 3 volte a settimana (perché alterno con la corsa). In 21 minuti, ti assicuro, che arrivi a sudare ben benino. Se riesci o vuoi, puoi anche farli per un’ora! In caso, fammelo sapere e ti assegno una medaglia al valore! 😀

Dispositivi per utilizzare 7 minutes workout

Se provi a cercare nell’App Store del tuo smartphone (Apple o Android o altro che sia), ti accorgerai di quante sono le 7 minutes workout App. Non ce n’è una migliore. Sono tutte simili. L’unica differenza può essere la presenza o meno dei video guida, che sono molto utili. Alcune app sono gratis, altre a pagamento. Queste ultime lo sono perché offrono anche altri servizi e altri allenamenti, quindi sono più complete.

Ad ogni modo, la App 7 Minutes Workout la puoi trovare ovunque:

  • sullo smartphone o il tablet
  • tra le app di Facebook
  • sul tuo sportwatch (tipo Garmin)

Questo per farti sapere che…non hai scampo! La devi scaricare e devi sudareeee ;P

Fammi sapere com’è andata…

Buon 7 minutes workout a tutte belle mammine e non!

 

 

Condividere fa bene e allena le dita!

Corrixbrescia Leaderboard